Con Decreto n. 19046 del 5 dicembre 2024 è stato approvato il Bando per l’attuazione dell’intervento SRD 06 “Investimenti per il ripristino e la prevenzione del potenziale produttivo agricolo”, che incentiva l’adozione di sistemi di prevenzione attivi per far fronte a fattori ambientali non controllabili dall’uomo, rendendo le imprese più resilienti e proteggendo il reddito dell’agricoltore.
L’intervento andrà a finanziare l’esecuzione di investimenti volti a prevenire la diffusione di alcuni organismi nocivi di particolare pericolosità, tra i quali lo scarabeo giapponese (Popillia japonica), la cimice asiatica (Halyomorpha halys), il tarlo asiatico (Anoplophora chinenis e Anoplophora glabripennis) e la mosca dell’olivo (Bactrocera oleae).
I beneficiari, rappresentati da vivaisti iscritti al RUOP e da coltivatori di colture frutticole (pomacee, drupacee e piccoli frutti) potranno richiedere un contributo, ad esempio per l’installazione di reti antinsetto, l’acquisto di materiale pacciamante durevole, di attrezzature specifiche per l’esecuzione di trattamenti insetticidi sui tappeti erbosi o sotto chioma, volti ad impedire l’ovideposizione da parte degli adulti di P. japonica.
Il contributo, erogato in conto capitale, è pari all’80% delle spese effettivamente sostenute e viene riconosciuto a saldo. La spesa minima ammissibile è pari a € 5.000,00, mentre la spesa massima corrisponde a € 300.000,00.
Informazioni e contatti
Consulta la sezione “Come contattarci”