Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Geoportale

Geoportale di Regione Lombardia

Il Geoportale della Regione Lombardia è la porta di accesso online alla cartografia digitale e al patrimonio informativo geografico regionale (clicca qui per accedere). Offre strumenti di ricerca, visualizzazione, localizzazione di dati geografici, conversione in altri sistemi di riferimento e download dati.

Sul Geoportale della Regione Lombardia è disponibile il servizio di mappa "Vincoli fitosanitari", strumento interattivo che consente di conoscere per ogni punto del territorio lombardo la presenza/assenza di vincoli fitosanitari associati alla presenza/assenza dei principali organismi nocivi da quarantena di interesse fitosanitario.

Nello specifico, questo servizio permette di visualizzare le aree delimitate, costituite da una zona infestata e una zona cuscinetto, per alcuni organismi nocivi da quarantena presenti in Lombardia. Per zona infestata si intende il territorio dove è stata accertata la presenza dell'organismo nocivo, mentre per zona cuscinetto l’area che circonda la zona infestata di larghezza variabile a seconda dell’organismo nocivo considerato. La delimitazione delle aree delimitate viene aggiornata periodicamente in funzione dei risultati delle attività di sorveglianza svolte dal Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia. All’interno delle aree delimitate si applicano misure fitosanitarie finalizzate a ridurre al minimo il rischio di diffusione dell’organismo nocivo attraverso strategie di eradicazione o, laddove l’eradicazione non sia più possibile, di contenimento.

Gli organismi nocivi presenti sul servizio di mappa “Vincoli fitosanitari” sono: Anoplophora glabripennis (tarlo asiatico del fusto), Anoplophora chinensis (tarlo asiatico), Aromia bungii (cerambicide dal collo rosso), Meloidogyne graminicola (nematode galligeno del riso), Popillia japonica (scarabeo giapponese) e Ceratocystis platani (agente del cancro colorato del platano).

Oltre alle aree delimitate per gli organismi nocivi da quarantena sopra citati, il servizio di mappa consente di visualizzare anche le zone protette, ufficialmente riconosciute indenni da un determinato organismo nocivo, e le zone di sicurezza per Erwinia amylovora, agente del colpo di fuoco batterico, dove si applicano le misure fitosanitarie previste dalla normativa per il mantenimento delle aree indenni.

Tutta la normativa di riferimento (delimitazione delle aree, vincoli e misure fitosanitarie) è scaricabile direttamente dal geoportale o disponibile su questo sito al seguente link (clicca qui). Per informazioni sui diversi organismi nocivi e sulle attività di sorveglianza svolte dal Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia, sono disponibili le schede dedicate (clicca qui).

Ulteriori informazioni relative alle modalità di navigazione sul geoportale sono riportate nell’allegato al fondo di questa pagina.

 

Informazioni e contatti

Consulta la sezione “Come contattarci

Geoportale_Vincoli fitosanitari_istruzioni per l'uso_2023

Documento PDF - 3,44 MB