Laboratorio del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia
Il Laboratorio del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia si colloca in un contesto di globalizzazione dei mercati, interessato da rapidi e profondi mutamenti che hanno incrementato in modo esponenziale il rischio di introdurre e diffondere organismi nocivi.
Al fine di garantire la tutela del territorio lombardo dall’ingresso di nuovi organismi nocivi, le azioni svolte dal Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia sono inserite all’interno di un complesso quadro normativo nazionale, comunitario e internazionale in modo da soddisfare gli impegni assunti dall’Italia all’interno della Convenzione Internazionale per la Protezione delle Piante (IPPC) e agli accordi Sanitari e Fitosanitari (SPS Agreement del WTO) che regolano il commercio mondiale dei vegetali e dei prodotti vegetali.
In questo contesto si inseriscono il Regolamento (UE) 2016/2031 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 ottobre 2016 relativo alle misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante ed il Regolamento (UE) 2017/625 del 15 marzo 2017 relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali.
Entrambi i regolamenti hanno introdotto modifiche importanti all’intero sistema diagnostico in capo ai Servizi Fitosanitari, attribuendo un ruolo notevolmente maggiore ai laboratori sia in termini di sistema di gestione che di competenza del personale introducendo il concetto di accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”.
Il Laboratorio del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 ed è accreditato da ACCREDIA da gennaio 2021 con numero: 1886L.
Significato dell’accreditamento
Il Laboratorio del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura” ed è accreditato da ACCREDIA con numero 1886L.
L’accreditamento è l’attestazione, da parte di ACCREDIA, che il Laboratorio è in grado di rispettare i requisiti della norma internazionale di riferimento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, verificandone l’adeguatezza in termini di gestione del Laboratorio e di competenza tecnica.
Ogni paese europeo ha il proprio Ente Unico di accreditamento, che opera in linea con quanto stabilito dal Regolamento CE 765/2008 e dalla norma internazionale ISO/IEC 17011.
ACCREDIA è l'Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità dei laboratori di prova.
L’elenco delle prove accreditate del Laboratorio del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia è consultabile nel database ACCREDIA (www.accredia.it) o al seguente link.
L’accreditamento assicura che tutte le attività siano tenute sotto controllo in modo da garantire un alto standard qualitativo in termini di affidabilità, uso di strumentazioni adeguate, competenza del personale addetto alle prove (secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 e dalle prescrizioni ACCREDIA).
Informazioni e contatti
Consulta la sezione “Come contattarci”