Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Sorveglianza

L’intensificazione degli scambi commerciali e della libera circolazione delle merci ha significativamente aumentato il rischio di diffusione degli organismi nocivi sul territorio regionale.

In tale contesto e nell’ambito del nuovo quadro normativo nazionale ed internazionale in materia fitosanitaria, il Servizio Fitosanitario Regionale svolge attività di sorveglianza del proprio territorio. La sorveglianza fitosanitaria è finalizzata alla definizione del pest status del territorio lombardo, cioè alla dichiarazione ufficiale della presenza o assenza di organismi nocivi alle piante, regolamentati dalle norme o che rappresentano un rischio per il territorio lombardo.

Nello specifico, le attività di sorveglianza si svolgono sulla base del Programma nazionale di indagine (per approfondimenti sugli organismi nocivi si rimanda alla sezione dedicata) e consistono nella realizzazione di ispezioni visive, nel posizionamento e controllo di trappole e nel prelievo di campioni per controlli analitici da parte del Laboratorio del Servizio Fitosanitario Regionale (per informazioni sul Laboratorio si rimanda alla sezione dedicata).

Rientrano tra le attività di sorveglianza anche le attività di informazione, comunicazione e sensibilizzazione di tutti i soggetti interessati a vario titolo alle tematiche fitosanitarie (clicca qui per vedere uno dei poster informativi sugli organismi nocivi). 

In questa sezione sono disponibili le informazioni relative alle attività di sorveglianza condotte dal Servizio Fitosanitario Regionale sul territorio, nonché alcune iniziative promosse in tale ambito come la campagna di comunicazione Don’t risk it rivolta ai viaggiatori a tutela della salute delle piante, delle foreste e dell’ambiente e la App FitoDetective rivolta agli operatori del settore e agli appassionati del mondo vegetale.

 

Informazioni e contatti

Consulta la sezione “Come contattarci

Poster informativo organismi nocivi

Documento PDF - 18,01 MB