I disciplinari di produzione integrata costituiscono il riferimento regionale per:
- l'applicazione delle disposizioni previste dal Piano strategico della PAC 2023-2027, ai sensi del Reg. (UE) 2021/2115;
- l'applicazione delle disposizioni previste dal Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI), ai sensi della Legge 3 febbraio 2011, n. 4;
- l'applicazione dei programmi operativi delle organizzazioni di produttori (OP) e associazioni di organizzazioni di produttori (AOP) di cui al Reg. (UE) 1308/2013 e s.m.i.
I disciplinari, comprendenti le “Norme tecniche per la difesa ed il diserbo integrato delle colture” e le “Norme tecniche agronomiche di produzione integrata”, indicano i criteri d’intervento, le soluzioni agronomiche e le strategie da adottare per la difesa e il diserbo integrato delle infestanti, nell’ottica di un minor impatto verso l’uomo e l’ambiente, consentendo di ottenere, al contempo, produzioni economicamente sostenibili.
Le norme tecniche sono predisposte e aggiornate periodicamente in conformità alle “Linee guida nazionali per la produzione integrata delle colture, difesa fitosanitaria e controllo delle infestanti” approvate dall’Organismo Tecnico Scientifico - Gruppo Difesa Integrata, istituito presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con DM n. 4890 del 8.5.2014.
Con il D.d.s.13 marzo 2025 n. 3357 sono stati ufficialmente approvati i disciplinari di produzione integrata della Lombardia per l’anno 2025 suddivisi in norme tecniche agronomiche, parte generale e parte speciale, e in norme tecniche di difesa e diserbo, parte generale e parte speciale.
Informazioni e contatti
Consulta la sezione “Come contattarci”
Le “Norme tecniche agronomiche di produzione integrata” indicano i criteri d’intervento, le soluzioni agronomiche e le strategie da adottare per la riduzione delle sostanze chimiche di sintesi e la razionalizzazione della fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.
Si pubblicano gli aggiornamenti per l'anno 2025 delle "Norme tecniche agronomiche".
Tecniche agronomiche 2025 PARTE GENERALE
All 1_Colture Arboree Frutticole_2025
All 2_Colture Piccoli frutti_2025
All 3_Colture Erbacee_2025
All 4_Colture Foraggere_2025
All 5_Colture Orticole_2025
All 6_Colture baby leaf_2025
Si pubblicano gli aggiornamenti per l'anno 2025 delle "Norme tecniche di difesa e diserbo".
Difesa e diserbo - Parte generale 2025
Fitoregolatori 2025
Schede tecniche di difesa
Schede tecniche di diserbo
Il Piano dei Controlli della Regione Lombardia del Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI) per il 2025 è stato approvato dal MASAF (nota n. 64781 del 12/02/2025) ed è a disposizione degli Organismi di Controllo e degli operatori che intendono aderire al Sistema di Qualità Certificata.
L'adesione al SQNPI è obbligatoria per i beneficiari dell’operazione SRA01 del CSR regionale e può essere effettuata per via telematica al seguente link: https://www.sian.it/portale-sqnpi/home.
Per ulteriori informazioni visitate la seguente pagina SQNPI - Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (regione.lombardia.it)