La procedura è regolamentata dal Decreto Ministeriale 04/06/1997, dalla Circolare Ministeriale 22 luglio 1997, n. 8 e dal D.L.gs 20/2021.
L’importatore deve presentare la richiesta al Servizio Fitosanitario Regionale competente dove ha la sede legale. Per i soggetti con sede legale in Lombardia la richiesta deve essere presentata a mezzo posta certificata all’indirizzo: fitosanitario@pec.regione.lombardia.it completa di:
- N. 4 esemplari debitamente compilati del nulla-osta per importazione di materiali sementieri;
- dichiarazione sostitutiva atto notorietà;
- fotocopia documento di identità in corso di validità.
Per richiedere il nulla-osta è necessario che siano rispettati i seguenti requisiti:
- l’importatore sia iscritto alla Camera di Commercio per una delle seguenti attività: ditta sementiera, commerciante all’ingrosso di sementi, importatore di sementi, agricoltore (importa le sementi da utilizzare nella propria azienda agricola);
- l’importatore sia registrato al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) come importatore di sementi;
- le sementi siano iscritte nei registri varietali o siano in corso di registrazione, in tal caso è necessario fornire copia del decreto ministeriale che ne autorizzi l’iscrizione. (in fondo a questa pagina i link necessari per la verifica delle iscrizioni nei cataloghi varietali).
Il Servizio Fitosanitario Regionale provvede ad effettuare le seguenti verifiche preliminari al rilascio del nulla-osta:
- verifica della corretta compilazione dei modelli di richiesta del nulla-osta per l’importazione di materiali sementieri con particolare attenzione alla specie botanica, varietà, quantità, paese produttore;
- verifica dell’effettiva necessità del nulla osta importazione materiali sementieri;
- verifica della corretta compilazione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
- verifica della validità documento di identità;
- verifica dell’iscrizione delle varietà importate nei registri comunitari delle varietà (opzionale, l’obbligo di verifica è in capo al servizio fitosanitario del punto di entrata all’atto dell’introduzione del materiale sementiero).
Effettuate le verifiche, il funzionario incaricato provvede a:
- vidimare i 4 esemplari del nulla-osta importazione materiali sementieri apponendo negli appositi spazi (riquadro n. 13) le informazioni previste (riferimento alla Regione, all’ufficio, n. protocollo, data protocollo, data vidimazione del nulla-osta, firma del funzionario e timbro del servizio);
- restituire al richiedente a mezzo di posta certificata i 4 esemplari vidimati del nulla-osta importazione di materiali sementieri;
- trasmettere copia dei nulla-osta vidimati a mezzo mail al servizio fitosanitario competente del punto di controllo frontaliero di arrivo del materiale sementiero.
Link per la verifica delle iscrizioni delle sementi nei cataloghi varietali:
EU Plant variety database (Unione Europea)
Registri Varietà Vegetali (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali)
Registri varietà, cataloghi UE, lista OECD sementi (Assosementi)
Informazioni e contatti
Consulta la sezione “Come contattarci”