Come ha ricordato la Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), in occasione della proclamazione del 2020 come Anno Internazionale per la Salute delle Piante, le piante sono fondamentali per la vita del pianeta in quanto costituiscono l'80% del cibo che mangiamo e producono il 98% dell'ossigeno che respiriamo.
Le piante, coltivate e no, sono però sempre più minacciate da patogeni e parassiti che ogni anno determinano la distruzione di una percentuale pari fino al 40% delle coltivazioni mondiali, con conseguenti perdite commerciali pari a oltre 220 miliardi di dollari, milioni di persone ridotte alla fame e gravissimi danni all'agricoltura.
Anche in Lombardia negli ultimi anni si sono registrate perdite importanti sia produttive che del patrimonio verde, dovute alla recrudescenza di parassiti e patogeni comuni e all’introduzione di nuovi organismi nocivi.
Per questo motivo le politiche e le strategie di intervento per la protezione di tutte le piante sono un aspetto rilevante per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
A protezione delle piante i prodotti fitosanitari rappresentano un mezzo tecnico strategico in tutti i processi produttivi agricoli, siano essi convenzionali, integrati o biologici nonché per la tutela del verde pubblico. L’utilizzo dei prodotti fitosanitari richiede però al tempo stesso professionalità e responsabilità al fine di evitare effetti indesiderati sulla salute dell’uomo e dell’ambiente.
In questa sezione verranno trattati i diversi aspetti relativi alla protezione sostenibile delle colture e del verde.
Informazioni e contatti
Consulta la sezione “Come contattarci”