Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Sementi

Sementi

La produzione a scopo di commercializzazione e la commercializzazione di prodotti sementieri sono regolamentate dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 20.

Per prodotti sementieri si intendono le sementi, i tuberi, i bulbi, i rizomi e simili destinati alla riproduzione e alla moltiplicazione delle piante, distinti nei seguenti gruppi:

  • foraggere;
  • cereali;
  • barbabietole;
  • oleaginose e da fibra;
  • ortaggi;
  • patate;
  • miscugli;
  • altri prodotti sementieri diversi da quelli indicate dalle lettere precedenti.

L’Operatore Professionale (OP) impegnato in almeno una delle seguenti attività produzione, lavorazione o commercializzazione di prodotti sementieri viene definito, secondo l’articolo 2 comma f del D.lgs. 20/2021, ditta sementiera.

La ditta sementiera ha l’obbligo di registrazione al RUOP (Registro Ufficiale degli Operatori Professionali) in applicazione degli articoli 65 e 66 del Regolamento (UE) 2016/2031. Tale registrazione deve essere effettuata presso il Servizio Fitosanitario Regionale, nel cui territorio ricade la sede legale della ditta stessa. Sono esonerati dalla registrazione al RUOP:

  • i produttori agricoli che cedono prodotti sementieri direttamente a ditte sementiere registrate;
  • i commercianti che vendono esclusivamente al dettaglio prodotti sementieri già confezionati ed etichettati.

Le ditte sementiere registrate al RUOP devono inviare annualmente al Servizio Fitosanitario territorialmente competente e al CREA-DC le domande di controllo in campo delle colture porta-seme nei termini e con le modalità indicate nella Nota tecnica del 16/02/2022, n. 0074315.

Gli OP con sede legale in Lombardia devono presentare la domanda attraverso l’applicativo “Caronte” disponibile al link: https://caronte.ersaflombardia.it.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Servizio Fitosanitario Nazionale (clicca qui) o la pagina dedicata alla disciplina sementiera sul sito del CREA-DC (clicca qui).

Rilascio certificati fitosanitari di esportazione

I certificati fitosanitari per l’esportazione delle sementi vengono rilasciati dal Servizio Fitosanitario se l’OP (ditta sementiera) soddisfa le seguenti condizioni:

  • è registrata al RUOP;
  • ha inviato al Servizio Fitosanitario nei termini e con le modalità stabilite la denuncia annuale dei campi di produzione sementiera e l’elenco dei Paesi Terzi in cui intende esportare le sementi;
  • ha un piano di autocontrollo per la gestione dei rischi fitosanitari;
  • fornisce, su richiesta del Servizio Fitosanitario, la normativa fitosanitaria del Paese Terzo di destinazione delle sementi ed eventuali permessi d’importazione (import permit);
  • fornisce, su richiesta del Servizio Fitosanitario, la documentazione relativa ai controlli ufficiali condotti in campo nel corso della stagione vegetativa e ogni altra documentazione necessaria ai fini del rilascio del certificato fitosanitario quali ad esempio certificati di importazione, di pre-export, di trattamento e/o di analisi di laboratorio eseguiti su campioni ufficiali da laboratori accreditati.

Nel caso in cui la normativa fitosanitaria del Paese terzo di destinazione delle sementi richieda particolari requisiti fitosanitari non garantiti dai soli controlli visivi, il Servizio Fitosanitario procede al prelievo ufficiale di campioni per le analisi di laboratorio, qualora sia possibile accertare detti requisiti attraverso delle analisi di laboratorio. Il campionamento ufficiale viene eseguito secondo le modalità definite dall’ISPM 31 FAO.

Normativa utile

Decreto Ministeriale 29/01/2021, n. 567198. Disposizioni applicative inerenti all’autorizzazione alla commercializzazione di piccoli quantitativi di sementi a scopi scientifici o per lavori di miglioramento genetico in applicazione dell’articolo 43, comma 1, del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 20.

Decreto Ministeriale 09/11/2021, n. 586235. Modalità operative inerenti alla presentazione delle domande di iscrizione delle varietà da conservazione e delle varietà ortive prive di valore intrinseco per la produzione commerciale ma sviluppate per la coltivazione in condizioni particolari al Registro nazionale delle varietà.

Decreto Ministeriale 07/12/2021, n. 0643929. Disposizioni applicative inerenti al rilascio delle autorizzazioni alla commercializzazione di prodotti sementieri in applicazione dell’articolo 43, comma 2, del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 20. Attuazione della decisione 2004/842/CE, della Commissione, del 1° dicembre 2004.

 

Informazioni e contatti

Consulta la sezione “Come contattarci