Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Pest status

Pest status

L’informazione relativa al “pest status” di un’area è fondamentale per diverse attività in campo fitosanitario, come l'analisi del rischio fitosanitario, la definizione e il rispetto dei regolamenti fitosanitari, l’individuazione degli organismi nocivi da regolamentare e la creazione e il mantenimento di aree indenni, aree a bassa prevalenza di parassiti, luoghi di produzione indenni da parassiti e siti di produzione indenni da parassiti.

La dichiarazione di “pest status” è un atto ufficiale del Servizio Fitosanitario Nazionale che, in base ai risultati della sorveglianza, certifica la presenza o l’assenza di organismi nocivi alle piante, regolamentati dalle norme o che rappresentano un rischio per un determinato territorio, in accordo con quanto riportato nello Standard Internazionale per le misure fitosanitarie (International Standards for Phytosanitary Measures - ISPM 8 - Determinazione del pest status in un’area).

Per gli approfondimenti sulla definizione del pest status di un’area è possibile consultare l’ISPM 8 (in inglese) disponibile come allegato al fondo di questa pagina.

In casi specifici è richiesta la definizione di “pest status” di un’area a livello regionale.

Attualmente in Lombardia è stato definito ufficialmente il pest status per Grapevine flavescence dorée phytoplasma, agente responsabile della flavescenza dorata della vite, malattia che fa parte dei cosiddetti giallumi della vite. Il pest status per questo organismo nocivo è definito come: presente – non ampiamente diffuso e sotto controllo ufficiale (Present: not widely distributed and under official control) (D.d.s. 20 aprile 2023, n. 5894).

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata a questo organismo nocivo al seguente link.

 

Informazioni e contatti

Consulta la sezione “Come contattarci

ISPM 08_Determination of pest status in an area

Documento PDF - 843 KB