La Giunta Regionale con D.g.r. 29 dicembre 2021 - n. XI/5836 ha approvato l’aggiornamento delle Linee guida per l’attuazione in Lombardia del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAR); la precedente D.g.r. n. 1376 del 11 marzo 2019 è pertanto revocata.
In data 24 gennaio 2023, è stato approvato l’aggiornamento tecnico relativamente al capitolo 9 della Delibera di Giunta n. 5836/2021 “Misure specifiche per la tutela dell’ambiente acquatico, delle acque potabili e dei siti Natura 2000” delle Linee guida per l’attuazione in Lombardia del PAR. L'aggiornamento è stato reso possibile grazie alle elaborazioni con l’applicativo VandA dei risultati del monitoraggio delle acque superficiali svolto da ARPA Lombardia durante l’annualità 2021.
Di seguito è possibile consultare gli output prodotti da VandA ed aggiornati ai dati di monitoraggio delle acque superficiali condotto da ARPA Lombardia negli anni.
Informazioni e contatti
Consulta la sezione “Come contattarci”
Qualora il titolare di un’impresa agricola non sia in possesso del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari, tra gli allegati è possibile trovare i vari modelli tramite i quali designare un’altra persona per l’esecuzione di tali operazioni: un dipendente, un coadiuvante, un’impresa agro-meccanica oppure un’altra azienda agricola, nel rispetto dell’art. 2139 relativo allo scambio di manodopera secondo gli usi tra piccoli imprenditori agricoli.