Incontro tecnico sulla flavescenza dorata

Trattamenti obbligatori contro Scaphoideus titanus, vettore della Flavescenza Dorata della vite anno 2023

In attuazione del Regolamento di Esecuzione (UE) 2022/1630 della Commissione del 21 settembre 2022 che stabilisce "Misure per il contenimento di Grapevine flavescence dorée phytoplasma all'interno di determinate aree delimitate" su tutto il territorio vitato regionale è obbligatorio effettuare i trattamenti insetticidi contro Scaphoideus titanus, vettore del fitoplasma della Flavescenza Dorata della vite.

Per la lotta al vettore della Flavescenza Dorata sono ammessi esclusivamente i prodotti fitosanitari che riportano in etichetta l’autorizzazione per la lotta alle cicaline della vite o specificamente al vettore Scaphoideus titanus.

Le aziende agricole devono tenere la tracciabilità dei trattamenti fitoiatrici sul registro dei trattamenti, mentre gli altri soggetti devono utilizzare la scheda di registrazione dei trattamenti insetticidi con le modalità previste nell'allegato al presente comunicato, di cui rappresenta parte integrante e sostanziale, conservando per i tempi prescritti dalla normativa vigente il documento fiscale rilasciato a seguito dell’acquisto del prodotto utilizzato.

Si allega il Comunicato regionale 14 giugno 2023, n. 82 "Trattamenti obbligatori per il controllo di Scaphoideus titanus, vettore del fitoplasma della Flavescenza dorata della vite per l’anno 2023".

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a infofito@regione.lombardia.it o visita la pagina dedicata a questo organismo nocivo al seguente link.