Tarlo asiatico - incontro tecnico

Incontro tecnico “20 anni di Tarlo asiatico in Lombardia”

Il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia ha organizzato un incontro tecnico per illustrare i risultati di 20 anni di attività di Regione Lombardia per il controllo del Tarlo asiatico. Nel 2004 Regione Lombardia ha emanato il primo decreto regionale di lotta obbligatoria ad Anoplophora chinensis. Si è trattato del primo atto di lotta obbligatoria per un organismo nocivo alle piante emanato da un’amministrazione regionale.

L’incontro si è svolto nella mattina di giovedì 30 maggio 2024 presso Palazzo Lombardia in piazza Città di Lombardia.

L’incontro è stato rivolto in modo particolare alle amministrazioni comunali il cui territorio è ricompreso in una delle aree ufficialmente delimitate a causa della presenza di Tarlo asiatico (Anoplophora chinensis e Anoplopora glabripennis) e ricadenti nelle province di Milano, Varese, Brescia e Bergamo. Sono stati invitati a partecipare anche i professionisti che a vario titolo sono coinvolti nella progettazione e manutenzione del verde urbano.

Durante l’incontro sono state condivise le esperienze di alcune amministrazioni comunali.

Di seguito gli interventi dei relatori:

• Attività di contrasto alla diffusione di Anoplophora chinensis e Anoplophora glabripennis a tutela del territorio lombardo e delle sue attività produttive (Dott. Azzoni) (clicca qui).
  • Tarlo asiatico (Anoplophora chinensis e Anoplophora glabripennis): 20 anni di attività a tutela del territorio lombardo e delle sue attività produttive (Dott.ssa Ciampitti) (clicca qui).
  • La gestione di Anoplophora chinensis a Parabiago (MI) e nel Parco dei Mulini (Dott. Dalsanto) (clicca qui).
  • Comune di Milano: collaborazione a supporto delle attività di contrasto alla diffusione del tarlo asiatico in contesti edificati e nei parchi agricoli urbani (Dott. Acampora) (clicca qui).
  • I primi interventi per l’eradicazione di Anoplophora glabripennis a Bergamo e il ruolo attivo del censimento arboreo a seguito del recente ritrovamento (Dott. Grasso) (clicca qui).
  • L’esperienza piemontese nella gestione dei focolai di Anoplophora glabripennis (Dott.ssa Gotta) (clicca qui).
  • L’evoluzione dei focolai di Tarlo asiatico (Anoplophora chinensis e Anoplophora glabripennis) in Lombardia e le prospettive di eradicazione (Dott. Bianchi) (clicca qui).

Guarda il video integrale dell'evento (clicca qui).