Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Palma colpita da punteruolo rosso (Foto di: EPPO Global Database, 2024)

Punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus)

Rhynchophorus ferrugineus (Olivier) (punteruolo rosso della palma, red palm weevil in inglese) è un coleottero appartenente alla famiglia dei Drioftoridi. Questo insetto tropicale di colore rosso scuro compie il suo ciclo vitale su diverse specie di palma sulle quali causa notevoli danni fin a provocare la morte delle piante.

Rhynchophorus ferrugineus è originario dell’Asia meridionale e ha fatto la sua comparsa per la prima volta in Europa nel 1994, in Spagna. In Italia, la prima segnalazione di questo insetto risale al 2004 in seguito alla quale questo insetto ha avuto una rapida diffusione, soprattutto lungo l’areale costiero.

Per maggiori informazioni sulla diffusione di Rhynchophorus ferrugineus visualizza la mappa dell’EPPO.

Gli adulti di R. ferrugineus sono di colore variabile dal ruggine al marrone-rossastro con alcune caratteristiche macchie nere nella parte superiore del torace; in media sono lunghi 3,5 cm e larghi 1 cm. Sulle elitre presentano evidenti striature verticali, mentre il capo è caratterizzato da un lungo rostro su cui sono inserite le due antenne. Il rostro è generalmente più pronunciato nei maschi.

Le femmine possono deporre oltre 200 uova nelle fessure presenti lungo il tronco o nelle parti più tenere della pianta. Le uova sono bianco-crema di forma oblunga e lunghe circa 2,5 mm. Le larve, apode e di colore bianco, sono lunghe da 35 a 50 mm circa e sono caratterizzate da un capo arrotondato di colore marrone. Le larve si sviluppano all’interno della palma ospite, colonizzando differenti regioni dell’albero. A maturità si impupano in un bozzolo formato da fibre vegetali di circa 5-10 cm di lunghezza, dal quale successivamente sfarfallano gli adulti che possono vivere dai 2 ai 3 mesi. R. ferrugineus può svolgere più generazioni all’anno.

Le piante infestate da R. ferrugineus presentano fori e spaccature lungo il tronco o alla base delle fronde, spesso accompagnati dalla presenza di rosura o dall’emissione di essudati; talvolta queste piante emanano un odore sgradevole piuttosto forte.

Rhynchophorus ferrugineus è causa di ingenti danni e perdite, sia dal punto di vista paesaggistico che economico, nell’ordine di diversi milioni di dollari ogni anno in tutto il mondo. Al momento sono state riscontrate 24 diverse specie di palma sensibili all’attacco di questo insetto; tra queste si annoverano in modo particolare la palma da cocco (Cocos nucifera), la palma da dattero (Phoenix dactylifera) e la palma delle Canarie (Phoenix canariensis). Gli adulti di R. ferrugineus sono attratti dalle sostanze volatili emesse dalle palme ferite o deperienti, ma possono anche attaccare piante sane.

Le larve si nutrono del meristema delle piante che infestano, scavando profonde gallerie all’interno del fusto e nella parte basale della chioma, compromettendone lo stato di salute. Un’infestazione da parte di questo insetto è in grado di portare a morte la pianta nel giro di poche generazioni, generalmente nel corso di un paio di anni.

La diffusione passiva di R. ferrugineus è rappresentata dal commercio e dal trasporto di piante o materiale vegetale infestato. Sulle brevi distanze, la maggior parte degli individui ha una capacità di volo piuttosto limitata, inferiore ai 100 m. Tuttavia, va sottolineato che gli adulti di R. ferrugineus sono in grado di localizzare potenziali piante ospiti fino a 1 km di distanza.

La sorveglianza rappresenta un aspetto fondamentale per individuare tempestivamente eventuali introduzioni del parassita. Il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia conduce indagini sul territorio tramite l’installazione di trappole nei siti potenzialmente a rischio.

Nell'allegato al fondo di questa pagina è disponibile la nota tecnica per la gestione del punteruolo rosso della palma.

Non esiste attualmente una normativa specifica riguardante R. ferrugineus.