Il Laboratorio del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia si propone di svolgere un ruolo di riferimento nell’ambito della ricerca e nella diagnosi degli organismi nocivi delle piante e dei prodotti vegetali, con particolare riferimento agli organismi nocivi da quarantena e regolamentati non da quarantena, perseguendo un miglioramento continuo dei propri servizi di supporto scientifico e tecnico al settore nell’ambito fitosanitario.
Informazioni e contatti
Consulta la sezione “Come contattarci”
Il Laboratorio è parte del Servizio Fitosanitario Regionale (SFR) opera prioritariamente per i fini istituzionali attribuiti dalla normativa vigente al SFR.
Il Laboratorio offre anche supporto diagnostico ad aziende agricole, enti, parchi, comuni, professionisti del verde e privati cittadini.
Presso il Laboratorio si effettuano analisi per l’identificazione e la diagnosi di patogeni e parassiti delle piante quali batteri, funghi e oomiceti, insetti e acari, molluschi, nematodi, e virus, viroidi e fitoplasmi.
L’attività di identificazione degli organismi nocivi avviene mediante l’uso di tecniche classiche basate sui caratteri morfologici, tecniche sierologiche e molecolari in conformità ai protocolli riconosciuti a livello nazionale, europeo ed internazionale ed aggiornati in accordo con i progressi tecnologici.
Tra i patogeni oggetto di analisi si annoverano i principali organismi nocivi da quarantena come previsto dalla vigente normativa in materia fitosanitaria.
Il Laboratorio lavora in stretta collaborazione con gli istituti scientifici di eccellenza del settore e opera in regime di accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, assicurando il controllo di tutte le attività al fine di garantire un alto standard qualitativo in termini di affidabilità, adeguatezza, competenza del personale addetto alle prove.
Per informazioni, per consulenze e per richiesta di preventivi si rimanda alla pagina dedicata "Come richiedere un'analisi".
La sede del Laboratorio è situata presso la Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio in provincia di Como (mappa). È facilmente raggiungibile in auto da Milano (25 km) percorrendo la SS35 “Statale dei Giovi” o l’autostrada A9, uscita Fino Mornasco, e dista solo 10 km dal centro Como.
Laboratorio del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia
Viale Raimondi 54 - Vertemate con Minoprio 22070 (CO)
Tel. +39 031 320587
e-mail: fitolab@regione.lombardia.it