Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Organismi nocivi

Organismi nocivi

La globalizzazione degli scambi commerciali e i cambiamenti climatici hanno incrementato negli ultimi anni l’introduzione di nuovi organismi nocivi alle piante in zone dove prima erano assenti. Questi eventi hanno contribuito a rendere consapevoli la società e la politica dei costi e degli impatti di una protezione inadeguata.

 

Informazioni e contatti

Consulta la sezione “Come contattarci

È in tale contesto che la nuova normativa in materia fitosanitaria ha apportato notevoli cambiamenti. Il Regolamento (UE) 2016/2031 del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 ottobre 2016 ed il Regolamento di Esecuzione (UE) 2019/2072 della Commissione del 28 novembre 2019, infatti, non solo definiscono gli organismi nocivi da quarantena, ma ne introducono degli elenchi sulla base della priorità per l’Unione europea e della logica di intervento.

In particolare, si definiscono organismi nocivi da quarantena, in riferimento a un territorio definito, quegli organismi che soddisfano tutte le seguenti condizioni:

  • identità accertata e capacità di insediarsi in un territorio,
  • impatto economico ambientale o sociale inaccettabile sul territorio,
  • disponibilità di misure realizzabili ed efficaci per prevenire l’ingresso, l’insediamento o la diffusione all’interno di un territorio e per attenuarne i rischi e l’impatto.

Gli organismi nocivi da quarantena sono distinti in:

  • Rilevanti per l’Unione europea – organismi nocivi da quarantena per i quali il territorio di riferimento è l’Unione europea e la cui presenza può essere nota oppure no.
  • Prioritari – organismi nocivi da quarantena rilevanti per l’Unione il cui potenziale impatto economico ambientale o sociale sul territorio dell’Unione è più grave rispetto ad altri organismi nocivi da quarantena; il Regolamento Delegato (UE) 2019/1702 della Commissione del 1° agosto 2019 riporta l’elenco dei 20 organismi prioritari finora individuati.

Oltre agli organismi nocivi da quarantena, il nuovo regime fitosanitario introduce il concetto di organismo nocivo regolamentato non da quarantena (ORNQ); tali organismi trasmessi prevalentemente determinate piante da impianto determinano importanti perdite economiche per le specie che attaccano e pertanto la loro diffusione deve essere evitata.

Al fine di fornire utili indicazioni sui principali organismi nocivi, sono disponibili le schede informative suddivise nelle seguenti categorie: batteri, funghi e oomiceti, insetti e acari, molluschi, nematodi, piante parassite e virus, viroidi e fitoplasmi. Ciascuna scheda fornisce informazioni di carattere tecnico relative all’origine e diffusione, ai principali caratteri per il riconoscimento dell’organismo nocivo o dei segni e sintomi ad esso associati, sugli ospiti e sui danni e sulle principali vie di diffusione. Ulteriori informazioni riguardano le specifiche attività svolte dal Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia per il contenimento delle diverse problematiche fitosanitarie nonché tutta la più recente normativa di riferimento.

Eventuali segnalazioni della sospetta presenza di organismi nocivi per i quali è attiva la sorveglianza da parte del Servizio Fitosanitario possono essere inviate o all'App FitoDetective o scrivendo un messaggio di posta elettronica all'indirizzo: infofito@regione.lombardia.it.